I have 1 day

“Il tempo non è mai stato così importante”

Cos’è

I have 1 day è un puzzle game in flash sviluppato dalla Cellar Doors, la stessa casa produttrice di Rogue Legacy (clicca qui per il nostro articolo), ma soprattutto è un free to play. Essendo gratuito potrete trovarlo su molti siti, ma il link che viene indicato sulla pagina originale del gioco è il seguente: http://www.maxgames.com/play/i-have-1-day.html.

Il gioco

Come dice il titolo avremo 24 ore per completare il gioco. Ma esattamente cosa dovremo fare? Dovremo capire chi siamo e mentre lo faremo verremo a conoscenza di altri eventi di cui dovremo occuparci. Lo ammetto, è un riassunto troppo conciso e vago, ma non vorrei svelarvi troppo.

Osserviamo l’interfaccia di gioco

i have 1 day interfaccia
L’interfaccia di gioco

In basso avremo il nostro inventario, un orologio ed un libro. Non credo sia necessario soffermarsi sull’inventario, dato che contiene solo i nostri oggetti, mentre il libro, al contrario, sarà uno strumento preziosissimo.  Cliccandoci avremo tre tab:

  • Log, dove verranno riportate le azioni fatte e l’orario. Se per esempio ci siamo accorti di aver sbagliato oppure incapperemo nel Game Over basterà cliccare sull’orario da cui ricominciare e potremo scegliere una diversa linea di azione.
  • Notes, in cui verranno annotate le nostre osservazioni e gli obiettivi correnti.
  • Walkthrough, dove accederemo alla soluzione ufficiale del gioco, con tanto di video esplicativo.

L’orologio, oltre a segnare l’ora, ci permetterà di avanzare di 60 minuti se vi cliccheremo sopra.

Per muoverci in I have 1 day basterà cliccare sul punto in cui vogliamo spostarci e per interagire con persone od oggetti basterà fare la stessa cosa. Gli oggetti nell’inventario potranno essere usati su di noi oppure fatti interagire con gli altri elementi del livello.

Per avanzare dovremo risolvere indovinelli, giochi di parole oppure interpretare i doppi (e tripli) sensi delle frasi, ma anche spostarci di luogo in luogo. Non dimentichiamoci il titolo del gioco, che man mano che si gioca sembra diventare un monito: I have 1 day. Ogni azione infatti richiederà una determinata quantità di tempo per essere portata a termine, e toccherà a noi scegliere la giusta sequenza temporale.

i have 1 day mappa
I luoghi che potremo esplorare

Nonostante sia un giochetto in flash, I have 1 day è in grado di mantenere attaccati i giocatori e farli scervellare per trovare la giusta via da seguire, ma senza annoiare.
Probabilmente l’unico aspetto negativo è che il gioco è in lingua inglese, e spesso si riterrà necessario capire i giochi di parole che vengono inseriti nei dialoghi, cosa che potrebbe creare un ostacolo non da poco. Per fortuna che c’è la soluzione a portata di mano, o meglio, di click.

Leave a Reply

Be the First to Comment!

avatar
wpDiscuz