EVE Online – alla volta dello spazio profondo

Siete appassionati di fantascienza, viaggi nello spazio, navi e forme di vita aliene? Se sì allora state leggendo l’articolo giusto. EVE Online è un MMORPG ambientato nello spazio e prodotto dalla CCP che ci dà la possibilità di metterci al comando di una nave e vivere la vita da pilota spaziale in qualsiasi modo vogliamo.

Un Free to play con così tante meccaniche e features?

Questa penso sia la prima domanda che vi venga in mente (almeno, a me è venuta) dopo aver visto qualche trailer su Youtube o aver giocato per una mezz’ora. Il “trucco” c’è: EVE Online era infatti un MMORPG a pagamento fino a Novembre di quest’anno. Con l’arrivo dell’aggiornamento Ascension il gioco è diventato totalmente Free to Play.

Le uniche limitazioni sono nella nostra testa. O quasi

In EVE Online possiamo decidere di intraprendere la strada che vogliamo per diventare i più rispettati e ricchi piloti dello spazio, o in alternativa dei ricercati interstellari. Nella creazione del nostro personaggio dovremo scegliere la razza di appartenenza (con i soliti bonus propri di ognuna), una professione iniziale (che potremo tranquillamente cambiare in seguito) e un minimo di background per avere un personaggio che possiamo definire nostro.

eve online background personaggio
Possiamo modificare il nostro personaggio fisicamente in qualunque modo e dotarlo di una storia personale

Le carriere principali sono il miner, colui che cerca il profitto scavando gli asteroidi; il pirata, ovvero chi sceglie di distruggere le navi di altri giocatori per razziarne i detriti; il cacciatore di taglie, ovvero colui che punisce i pirati, siano essi NPC o giocatori; il commerciante, il ricercatore ed altre.

Scelto ciò più ci aggrada è ora di scegliere la nostra meta: letteralmente. Per navigare in EVE Online possiamo ovviamente selezionare una località e azionare il pilota automatico oppure muoverci manualmente. Nel primo caso il processo è abbastanza sicuro anche se la rotta stabilita non sempre sarà quella più breve, mentre nel secondo avremo molta libertà di azione ma dovremo costantemente monitorare la situazione. A voi decidere!

Un MMORPG ma con tante variabili

Prima di tutto in EVE Online non c’è il classico sistema dei level up, ma soltanto il classico skill tree, ovvero la lista delle skill disponibili. Tramite queste è possibile personalizzare il nostro personaggio e rendere disponibili le tantissime componenti per la nostra nave, ognuna delle quali richiede una determinata abilità ma anche la potenza necessaria da parte della nostra nave.

Quest’ultima infatti è diversa a seconda del tipo e avrà caratteristiche proprie a seconda del ruolo cui è destinata, ma nulla vi vieta di fare sperimentazioni.

eve online interfaccia
A tutta velocità verso la nostra meta! Sempre che riusciamo a trovarla…

Qualsiasi sia la nostra carriera ci ritroveremo inevitabilmente a ricorrere al mercato per cercare materiali o oggetti che ci servono e che non possiamo attualmente creare: potremo acquistare i pezzi dai venditori locali nella stazione in cui siamo attraccati, ma spesso ci ritroveremo a viaggiare anni luce verso un venditore che ci propone il miglior prezzo del sistema solare!

Ma è completamente gratuito?

Si, EVE Online può essere giocato senza spendere un soldo ma… ci sono delle limitazioni.

Se abbiamo creato un account da F2P saremo nel cosiddetto stato Alpha, dove avremo un limite alle abilità che potremo ricercare giornalmente e non avremo accesso a tutti gli oggetti.

Per renderci “completi” dovremo acquistare la licenza Omega (di validità mensile) o dallo store del gioco o dal mercato interno, rendendo comunque possibile giocare da completi giocatori free to play.

Grafica, gameplay e valutazione

La grafica di EVE Online è veramente eccezionale e vengono renderizzati tutti i dettagli, dai detriti e proiettili delle torrette fino agli scafi più complessi; la cosa ancor più sorprendente però è che il gioco riesce a girare anche sui computer meno performanti (ovviamente settando al minimo la grafica) ma nonostante ciò l’impatto visivo è veramente sorprendente: io stesso ci gioco sul mio portatile che è di fascia media e seguo con molto piacere le varie battaglie.

Come detto prima il gameplay è molto vario e permette di personalizzare la nostra storia nel modo che vogliamo grazie alle molte opzioni che ci vengono messe a disposizione.

Essendo comunque un RPG arriverà il punto in cui dovremo trovarci un’alleanza per poter conseguire gli obiettivi più difficili o semplicemente per avere qualcuno con cui parlare mentre raggiungiamo destinazioni lontane anni luce.

eve online grafica
Direi che come grafica non c’è niente fuori posto, giusto?

Ci gioco da quasi un mese e l’ho veramente gradito, sia perché ha un sistema di tutorial e di help in-game fatto molto bene, sia perché non richiede troppo tempo per migliorare il proprio personaggio.

Di contro ha una curva di apprendimento molto lunga e vi ritroverete spessissimo a fare esperimenti sulle varie meccaniche per rendervi conto che si ha sempre qualcosa da imparare.
Un’altra cosa che ho trovato un po’ scomoda è l’interfaccia di gioco: molti indicatori, finestre da tenere sott’occhio segnali e puntatori che faccio ogni volta fatica a trovare tutto quello che mi serve.

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

avatar
wpDiscuz