Eternal Arena – un MOBA per telefono?

Ultimamente sto esplorando lo store di google in cerca di qualche titolo RPG carino e longevo e tra le applicazioni consigliate dalle ultime ricerche fatte mi appare questo titolo con una buona votazione, e tra le recensioni mi colpiscono un paio che dicono:

“Ricorda molto League of Legends”

“ Copia perfetta di LoL per chi vuole un MOBA portatile”

Come avrete notato Eternal Arena non è un RPG ma bensì un MOBA (come LoL, Dota ed altri). Per completezza volevo definire brevemente la differenza tra un RPG e un MOBA: nel primo di solito si assumono i panni di un personaggio e possiamo comandare tutte le sue azioni; nel secondo (MOBA sta per Multiplayer Online Battle Arena) due giocatori, ognuno con un proprio team, si scontrano l’un l’altro.

Tornando a noi ho deciso di provare questo gioco dato che sono stato un accanito giocatore di League of Legends ed ero incuriosito da quanta somiglianza ci potesse essere. Gli eroi disponibili sono gli stessi di LoL (ovviamente i nomi e le abilità sono leggermente modificate così come l’aspetto fisico) e se ci avete già giocato riconoscerete immediatamente i Champion e i ruoli in cui eccellono.

eternal arena champion
Se avete giocato a LoL allora vi troverete subito a vostro agio

Il nostro team sarà composto di tre champion che potremo personalizzare cambiandogli l’equipaggiamento, aumentargli il livello e la rarità e facendogli apprendere delle abilità passive. Già con queste opzioni è possibile modificare molto un champion andando a rinforzare i suoi punti forti, sistemare i suoi punti deboli o anche dargli altre caratteristiche in base al nostro stile di gioco e in base al contenuto che decidiamo di affrontare. Vediamo un po’ cosa ci offre il menu.

Come in tutti i giochi vi è la modalità Storia che ci permette di apprendere un po’ di lore ed ottenere oggetti interessanti, oltre a permetterci di sbloccare le altre modalità di gioco una volta concluso un determinato scenario.

eternal arena battaglia
Minions, torri, nemici. Il classico MOBA

Il Portale permette di accedere a molte cose utili come la Taverna e il Fabbro che ci permettono di ottenere eroi ed equipaggiamento, Monster e Goblin Hunt in cui dovremo cercare di uccidere più creature possibili in modo da ottenere stamina bonus per le missioni, le Bounty, Invocation, Trials e Rune War per ottenere elixir di esperienza, rune ecc. Questo sarà il vostro bread and butter quotidiano in cui perderete la maggior parte del tempo mentre aspettate che la vostra stamina si recuperi perché è qui che potrete ottenere tutti gli oggetti necessari ai vostri champion.

Passando al multiplayer si ha l’Arena, in cui affronteremo il team di un altro giocatore in una gara a chi distrugge prima la base dell’avversario mentre si eliminano i suoi champion; il Duello ci permette di effettuare un semplice 3 vs 3 contro il team avversario e a differenza dell’arena qui tutto è comandato dalla IA, il che potrebbe anche condannare un’apparente vittoria schiacciante in una sconfitta.

eternal arena modalità
Veramente tante modalità tra cui scegliere per ottenere nuovi equipaggiamenti

La Guild infine è ovviamente disponibile solamente dopo aver joinato una gilda e ci sblocca nuove meccaniche e ricompense non ottenibili altrimenti.

Per quanto riguarda le ricompense, oltre ovviamente a quelle ottenute immediatamente dopo aver completato una missione, ci sono le log in reward giornaliere e quelle ottenibili con achievement one-time e settimanali, rendendo il gioco pienamente fruibile anche a chi, come me, è un F2P. Un’altra chicca finale è il fatto che consuma pochi dati, perciò potete tranquillamente farvi una partitina mentre aspettate l’autobus.

Provatelo e fate sapere cosa ne pensate.

Leave a Reply

Be the First to Comment!

avatar
wpDiscuz