Dr. Langeskov, The Tiger, and The Terribly Cursed Emerald: A Whirlwind Heist. Un gioco nel gioco?

Nella nostra carriera di videogiocatori ci siamo sicuramente imbattuti in qualche bug che non ci permettesse di giocare al titolo appena comprato o che stavamo aspettando da tanto, portandoci così a cercare le più disparate soluzioni nei forum sconosciuti delle ultime pagine di ricerca di Google, anche in quelli in cui nessuno risponde mai. Ebbene, cosa succede quando si verifica un problema del genere? Questo è il tema di Dr. Langeskov, The Tiger, and The Terribly Cursed Emerald: A Whirlwind Heist.

Un simpatico gioco indie sviluppato dalla piccola Crows Crows Crows sotto la direzione di William Pugh, disponibile gratuitamente per Steam e sulla piattaforma itch.io, caratterizzato da una narrazione veloce e comica e dal fatto che porterà via una ventina di minuti al massimo, quindi perfetto per far riposare i neuroni. Vediamo brevemente (è il caso) di cosa tratta.

Iniziata la partita e all’inizio del filmato introduttivo ci saranno delle interferenze sullo schermo e appariremo in quello che sembra uno studio di registrazione. Guardando un po’ in giro e bussando alla porta dietro di noi capiremo che quell’edificio è lo studio di produzione e registrazione del gioco in cui volevamo cimentarci, ma a causa di un bug non abbiamo potuto iniziare la partita e non potremo neanche iniziarla ora perché il giocatore precedente deve ancora completare la sua, e come noi sta riscontrando alcuni ostacoli.

dr-langeskov-the-tiger-and-the-terribly-cursed-emerald-a-whirlwind- sciopero
Una delle ragioni dello sciopero

A informarci di tutto ciò è il direttore del gioco: costernato ci indica di rivolgerci all’ufficio delle Relazioni con il pubblico per avere un rimborso ma non sembra esserci nessuno, né lì, né negli altri reparti. Il bug che ci ha impedito di giocare è dovuto al fatto che gli sviluppatori sono in sciopero per via del salario e delle condizioni di lavoro, e quindi nessuno sta monitorando i progressi del gioco.
Per quanto assurda la situazione non sia già, la proposta del direttore è quella di seguire le sue istruzioni in modo da sistemare i vari errori in modo da permettere al giocatore prima di noi di finire la sua partita, in modo che noi potremo, finalmente, iniziare la nostra.

dr-langeskov-the-tiger-and-the-terribly-cursed-emerald-a-whirlwind- tastierino
Il centro di controllo del gioco. Tutto viene comandato tramite un… tastierino numerico?

Ovviamente il tutto non sarà rapido e indolore. Dovremo infatti aprire le porte che l’altro giocatore sta per varcare, azionare i vari effetti speciali al momento giusto, e perfino simulare un soft-reset facendo tutto a mano, un po’ come gli operatori dietro le quinte di un teatro.
Ogni nostra azione e movimento sarà accompagnato dalla allegra e logorroica voce del direttore che non mancherà mai di fare commenti sul suo staff, e soprattutto sul modo in cui porteremo a termine le sue richieste. Vorrei limitare gli spoiler soltanto a un paio di chicche: mentre avanziamo nello studio possiamo interagire con la maggior parte degli oggetti, ma quelli degni di nota per il fatto che ci strapperanno sempre una risata sono i vari appunti di lavoro degli sviluppatori sparsi sui tavoli, i telefoni a cui dovremo rispondere per parlare con l’Assistenza del gioco ma che, per ragioni ignote all’intero genere umano, non saremo in grado di usare perché appena alzata la cornetta la sbatteremo a terra a mo’ di Tarzan, e infine  le cassette con le registrazioni dei provini per i doppiatori del vero gioco.

dr-langeskov-the-tiger-and-the-terribly-cursed-emerald-a-whirlwind- telefono
Terminate il gioco e poi osservate di nuovo questa immagine.

Ricordiamoci che il gioco si intitola Dr. Langeskov, The Tiger, and The Terribly Cursed Emerald: A Whirlwind Heist, ma che fin’ora non abbiamo avuto la possibilità di provarlo. Riusciremo a correggere tutti i bug e godercelo?

Se per caso non aveste un account Steam vi lascio il link ufficiale da cui scaricare il gioco dalla piattaforma itch.io: http://crowscrowscrows.itch.io/dr-langeskov-the-tiger-and-the-terribly-cursed-emerald-a-whirlwind-heist

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

avatar
wpDiscuz