Delight Games:Full Library. Romanzi interattivi

Mentre si legge un buon libro viene quasi automatico immaginarsi tutto ciò che viene descritto e immedesimarsi come il protagonista, o come uno spettatore esterno. Questo è quello che succede mentre giocate a Delight Games: Full Library. Questo gioco, o forse dovrei dire avventura, è una raccolta gratuita di tutti i romanzi interattivi prodotti appunto dalla casa Delight Games.

Interactive novels included:
✔ 6 volumes of Wizard’s Choice (medieval fantasy)
✔ 10 volumes of Zombie High (zombie apocalypse)
✔ 3 volumes of Detective’s Choice (noir mystery)
✔ 2 volumes of Bionic Bikini (sci-fi humor)
✔ 4 volumes of Witch Saga (fantasy set in the 1930’s)
✔ 1 volume of Pirates Never Die (pirate adventure)
✔ 1 volume of Deep Space Huntress (space opera)
✔ 1 volume of Monster Myths (reality show)
✔ 1 volume of Superhero’s Choice (superhero adventure)
✔ 1 volume of Ghost Hunter: JJ Jones (children’s adventure)

Questi sono I generi disponibili fin’ora che vengono periodicamente ampliati gratuitamente, ma una cosa dovrebbe aver attirato la vostra attenzione: la lingua inglese.

L’elenco sopra è stato preso direttamente dalla pagina ufficiale del gioco, e non vi sono traduzioni in altre lingue. Dai commenti presenti molti si sono lamentati (come sempre) del fatto che la propria lingua non sia presente, ma non credo sia necessario dal momento che l’inglese usato è a un livello medio, e dato il contesto delle storie si può facilmente indovinare di cosa si stia parlando, nonostante non si capisca ogni singola parola.

delight games scelta
Scegli attentamente, o ti ritroverai a dover ricominciare.

Questo gioco di ruolo (tale è catalogato) si basa su quelli che sono chiamati romanzi interattivi: leggendo man mano la storia viene ogni tanto richiesto di effettuare una scelta, e la nostra decisione dovrà tenere conto sia di quanto è stato detto fin’ora (ad esempio che il nostro personaggio preferisce evitare i combattimenti, o che ha paura dei ragni, ma anche descrizioni relative all’ambiente circostante) sia dalle nostre inclinazioni personali (se incontrassimo una ragazza in catene la libereremo o la lasceremo al suo destino per paura che sia una trappola?) sia ad alcune meccaniche tipiche di questi giochi (aiutare qualcuno in difficoltà spesso ci porterà ricompense, esplorare tutte le stanze ci darà oggetti).

C’è un però in tutto questo: le scelte non saranno così ovvie come vi ho descritto, nel senso che se aiutate una persona in difficoltà riceverete sempre una ricompensa, ma potrebbe capitare benissimo che in realtà quella fosse un nemico mascherato che vi attaccherà; quindi sembra esserci una sorta di curva di apprendimento che ci farà drizzare le orecchie ogni volta che avremo una scelta.

Le storie, tutte scritte con praticamente nessuna immagine presente nel testo, sono semplici ma molto ben scritte a livello di trama e di ambientazione, cosa che si riscontra particolarmente nei dialoghi, dato che in una storia di ambientazione medievale i personaggi parleranno in modo più forbito rispetto a una conversazione tra amici in una storia moderna.

Anche la scelta di quale storia affrontare per prima sarà totalmente affidata a noi, dato che esse non sono dipendenti le une dagli altri, salvo ovviamente quelle facente parte degli stessi capitoli; quindi ad esempio le storie del mago saranno concatenate tra loro, ma non avranno alcuna influenza su quelle del detective per esempio.

In ogni storia, come detto prima, impersoneremo un personaggio e in base all’ambientazione avremo diverse caratteristiche: vita (ovviamente presente in tutte), mana (se mago), umanità (nella storia degli zombie) ed altro, ognuna aumenterà o diminuirà in base alle scelte fatte e, va da sé, se la nostra vita raggiungerà lo 0 sarà game over.

delight games punteggio
Rivedi a fine partita il tuo punteggio. Cerca di migliorare per ottenere più monete.

Appena iniziato a giocare solo i primi capitoli di ogni storia saranno disponibili e per sbloccare i successivi si usano delle monete, acquistabili tramite lo store o anche gratuitamente ogni giorno che apriremo l’app oppure al completamento di un obiettivo.

Due cose per concludere: essendo il gioco f2p gli sviluppatori sono supportati dal fatto che le monete si possono comprare e dalle pubblicità presenti se si sta’ giocando con il wifi o i dati accesi, e la cosa viene incentivata dal fatto che giocando “online” le ricompense del completamente obiettivi vengono raddoppiate; però c’è la possibilità di giocare offline, rendendolo perfetto mentre si aspetta l’autobus oppure gli amici ritardatari.

Leave a Reply

Be the First to Comment!

avatar
wpDiscuz